Fortea s.r.l. s.t.p. nasce da una collaborazione iniziata nel 1996 tra i quattro dottori forestali soci fondatori.
Nel 2003 è fondato lo studio associato, che nel 2019 si trasforma in società.
Nel 2006 nasce la sede francese, che dal 2014 diviene Fortea Consulting sarl.
Le due società operano in Italia e Francia per la valorizzazione delle foreste, della filiera legno-energia e del verde arboreo ornamentale, promuovendo la collaborazione fra i territori rurali transfrontalieri con un organico di 10 unità fra tecnici e personale amministrativo. Sono impegnate in progetti europei e missioni internazionali.
Grazie alla caratteristica transfrontaliera il gruppo di lavoro può usufruire e offrire alla propria clientela delle migliori esperienze di tecnica forestale utilizzate a livello europeo.
Una peculiarità del team è quella di svolgere un’azione di accompagnamento e formazione on the job sui cantieri forestali progettati, in modo da supportare il cliente o il personale addetto con dimostrazioni “pratiche” delle migliori tecniche.
L’accompagnamento si estende, secondo i bisogni, anche alla commercializzazione dei prodotti e acquisto dei materiali di cantiere. Disporre di consocenze pratiche e parlare la stessa lingua di imprese e lavoratori consente al progettista di eliminare il gap fra teoria e pratica che può limitare l’efficacia della consulenza e i risultati della cantieristica forestale e ambientale.
Otteniamo dei risultati sulla base di ciò che facciamo, e ciò che facciamo dipende da come vediamo il mondo che ci circonda.