Università di Torino. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari studia gli ecosistemi agrari e forestali e le filiere agroalimentari nei loro aspetti biologici, produttivi, ecologici, tecnologici, ingegneristici e gestionali. In particolare collaboriamo regolarmente con il gruppo di ricerca “Tecnologia del Legno e Utilizzazioni Forestali” nell’ambito di progetti finalizzati alla valorizzazione della filiera del legno nei suoi molteplici aspetti.
Sito web: https://www.disafa.unito.it/
E’ una associazione di diritto privato che riunisce 35 istruttori forestali residenti in piemonte, regione Liguria e Valle d’Aosta. Opera nel nord italia svolgendo corsi di formazione per il settore forestale e del verde arboreo ornamentale.
Sito web: http://www.aifor.it/
È la national agency per l’italia del European Forestry Environment Skill Council. Riunisce centri di formazione, pubbliche amministrazioni e altre rilevanti società del settore che si occupano o promuovono la qualificazione e certificazione del personale forestale.
Sito web: https://www.efesc.it/
Società di servizi che svolge l’attività di centro di assistenza agricola (CAA) su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di uffici periferici. Opera in qualità di ente delegato delle pubbliche amministrazioni, mediante convenzioni con esse.
Sito web: https://caa.unicaa.it/
AGRAPOLE è un polo di aggregazione di competenze tecnico-scientifiche con sede a Lyone creato per supportare lo sviluppo dei differenti settori dell’agricoltura regionale attraverso la costruzione di partenariati.
Sito web: https://www.agrapole.eu/
L’Unione Reginale dei Comuni Forestali Auvergne-Rhône-Alpes raggruppa 950 proprietari forestali locali. Le associazioni dei Comuni Forestali rappresentano gli aderenti e ne promuovono gli interessi. Sono anche in grado di garantire azioni di formazine e sensibilizzazione concernenti i vari aspetti della filiera foresta-legno con utili collegamenti in materia di legname da costruzione e filera energetica del legno.
Bois des Alpes et Bois de Territoires du Massif central sono due marchi di certificazione collettiva sviluppati per la promozione del legname locale attraverso la caratterizzazione del legname in conformità con le norme europee e l’adozione di un sistema di qualità.
Sito web: http://boisdesalpes.net/
SGS è una società di certificazione, ispezione, verifica e test, leader nel mondo. SGS offre servizi di certificazione per le industrie forestali, del legno e della carta, inclusi la catena di custodia dei prodotti forestali, la gestione delle foreste, le piantagioni forestali e i servizi per la certificazione di legalità del legno.
Sito web: https://www.sgs.ch/it-it